Competenze Fondamentali per la Docenza:

Psicologia, Didattica, Educazione, Mediazione e Progettazione

Corso tenuto da Carmelo Francesco Meduri

Formare cittadini consapevoli e competenti

Da sempre il ruolo del docente è volto a promuovere lo sviluppo psico-fisico dei propri discenti favorendone la crescita culturale, umana e sociale. La nostra epoca, caratterizzata dalla nuova visione europea dell’educazione, mira alla formazione di cittadini competenti che siano in grado di conoscere (sapere), di operare (saper fare) e di vivere con e per l’altro (saper essere). Per favorire questo processo formativo è indispensabile che i docenti rafforzino, aggiornino e maturino specifiche competenze psicologiche, relazionali, metodologiche e didattiche.

sviluppo cognitivo
processo cognitivo

Queste specifiche competenze permettono di creare un reale clima inclusivo e collaborativo promuovendo attività di confronto, di cooperazione e di riflessione individuale o di gruppo. Un ambiente nel quale il docente facilita i processi di apprendimento di ogni studente guidandoli all’analisi metacognitiva del proprio lavoro. I docenti, nel formare i nuovi cittadini europei dovrebbero sempre considerare la centralità della valorizzazione del “capitale umano” considerando che il reale tesoro della nostra crescita risiede nell’educazione (Delors, 1997).



Cosa imparerai?

Il seguente corso e-learning, attraverso un percorso di 25 ore, è volto a promuovere la maturazione delle specifiche competenze psicologiche, didattiche e metodologiche fondamentali per la progettazione delle varie attività didattiche. Nello specifico gli obiettivi prioritari che si intendono perseguire sono:

  • maturare consapevolezza sul proprio ruolo di docenti nel nuovo panorama europeo;
  • accrescere le conoscenze inerenti gli elementi culturali, organizzativi e progettuali del sistema scolastico (P.T.O.F., Curricolo, ecc.);
  • acquisire conoscenze sulla sfera emotiva, cognitiva e sociale che caratterizzano il processo di insegnamento-apprendimento;
  • accrescere la propria conoscenza sui processi e sulle strategie che facilitano l’apprendimento (conoscenza degli stili cognitivi, delle mnemotecniche, ecc.);
  • affinare le proprie abilità comunicative e interattive attraverso l’utilizzo dell’ascolto attivo per creare relazioni educative efficaci e autentiche;
  • rafforzare e aggiornare le proprie competenze didattiche, sperimentando una differente pluralità di metodologie innovative specifiche dell’ottica costruttivista;
  • saper progettare un’unità di apprendimento (definendo gli O.S.A., le competenze chiave, ecc.);
  • saper progettare attività didattiche che rispondano ai differenti bisogni educativi della classe;
  • saper progettare e realizzare attività di apprendimento cooperativo e collaborativo (Cooperative learning, modello TGT, modello Jigsaw, ecc.);
  • sviluppare competenze metacognitive che facilitino il processo di insegnamento-apprendimento e permettano una maggiore riflessività sul proprio ruolo professionale.
  • Carmelo Francesco Meduri

    Docente del corso


    Psicologo calabrese, formatore MIUR presso l'USR di Potenza e quello di Reggio Calabria per le tematiche dell’inclusione scolastica. Docente a contratto, tutor e collaboratore esperto di differenti università italiane per la realizzazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno. Impegnato quotidianamente nell ’insegnamento di filosofia e scienze umane nelle scuole lucane.

    carmelo meduri



    Scopri l'intero programma del corso

    - Strategia di Lisbona, UE2020, Agenda 2030

    - Processi cognitivi, emotivi e sociali che influenzano il processo di insegnamento-apprendimento
    - Stili cognitivi, strategie metacognitive

    - Progettazione educativa e progettazione didattica
    - Progettare U.d.A.
    - Realizzare attività didattiche

    - Modalità relazionali e strategie di ascolto attivo per comunicare efficacemente

    - La dimensione organizzativa del setting scolastico
    - La dimensione metodologica

    - Cooperative learning
    - Strategie per favorire l’interdipendenza positiva
    - Strategie per incrementare le abilità sociali

    Costo del corso

    99

    • Il prezzo comprende:
      - videolezioni
      - dispense
      - servizio di tutoraggio
      - esercitazioni
      - test di valutazione
      - attestato finale
    • Il corso è acquistabile con Paypal o Carta direttamente sulla piattaforma e-learning di ETN
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    • Il corso è acquistabile con Carta del Docente
      codice S.0.F.I.A. ID 43214

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    Frequently Asked Question

    Il corso è della durata di 25 ore.

    No, una volta acquistato il corso non ci sono limiti di tempo, potrai seguirlo quando e come riterrai più opportuno.

    Potrai contattare la referente del corso tramite l’email, che troverai nei contatti, oppure direttamente dalla sezione di messaggistica che troverai sulla piattaforma in alto a destra.

    All’inizio del corso troverai un video “Guida all’utilizzo della piattaforma” che ti spiegherà il suo funzionamento, ti illustrerà gli strumenti e le funzioni.

    Sì, sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di ETN School.