G Suite

per migliorare la didattica digitale


"Probabilmente hai già familiarità con la Ricerca Google, ma sapevi che Google offre molti altri strumenti utili in classe? "

La suite di soluzioni G Suite for Education è stata pensata da Google proprio per offrire agli istituti scolastici e ai docenti la possibilità di entrare nell’era del digitale, per cambiare e migliorare il modo di fare scuola. G Suite for Education comprende una serie di strumenti che possono aiutare ad aumentare le opportunità di pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività, supportando, allo stesso tempo, gli obiettivi didattici impostati. Questi strumenti sono gratuiti, senza pubblicità, affidabili e sicuri.

Con le App di Google, studenti, docenti e tutto il personale scolastico possono comunicare in maniera molto più agevole e immediata, e ciò favorisce la collaborazione tra i docenti, aiutando li a dedicare meno tempo alle pratiche burocratiche, tutto questo a vantaggio della didattica e del lavoro scolastico. Le app infatti sono come degli ingranaggi che interagiscono fra loro e che consentono al sistema “apprendimento” di funzionare se ben utilizzate, non sono alternative radicali agli strumenti di didattica tradizionale, ma li riformulano per conferire loro un nuovo significato.



Cosa imparerai?

Attraverso un percorso di 25 ore imparerai:

  • le competenze informatiche necessarie per applicare un modello di didattica innovativa, che veda l’uso degli strumenti della G-Suite for Education;
  • ad utilizzare le principali app di Google per la scuola;
  • in che modo la tecnologia può andare a vantaggio di insegnamento e apprendimento;
  • perché e come la tecnologia può supportare il lavoro svolto a scuola quotidianamente.
  • Mariassunta Telesca

    Docente Certificato di Google - Livello 2

    Laureata in Filologia Moderna, giornalista pubblicista, alla costante ricerca di storie da raccontare, attraverso la carta stampata o il video reportage... Appassionata di innovazione digitale.

    mariassunta



    Scopri l'intero programma del corso

    Presentazione della suite di soluzioni G Suite for Education e di alcuni dei modelli didattici che sarebbe possibile mettere in pratica grazie all’utilizzo delle app Google.

    Presentazione dei principali strumenti della G Suite for Education che saranno trattati durante il corso: Classroom, Gmail, Hangouts, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Calendar.

    Guida all’utilizzo della Console di amministratore di G Suite for Education, la piattaforma da cui è possibile amministrare e gestire tutte le funzionalità e le impostazioni delle app, dei dispositivi e degli utenti.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Drive, il cloud di Google, cioè lo spazio sul web dove poter archiviare tutti i file, condividendoli facilmente con altri utenti.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google con cui è possibile inviare e riceve email e gestire i contatti.

    Presentazione e guida all’utilizzo dio Hangouts, il software di messaggistica istantanea con cui poter inviare messaggi, condividere foto, effettuare chiamate e videochiamate.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Calendar, per gestire i calendari personali e collegiali, pianificare e condividere gli eventi.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Documenti, l’elaboratore di testi che permette di scrivere in maniera collaborativa, visualizzando, quindi, cosa stanno scrivendo gli alunni in un determinato momento e interagendo con loro attraverso la chat e i commenti.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Moduli, l'applicazione che permette di creare quiz o sondaggi di diversa tipologia.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Fogli, l’applicazione con fogli di lavoro che permette di creare tabelle e grafici, ma anche calcolare le valutazioni di una verifica e compilare gli orari dei docenti o dei laboratori.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Presentazioni, per creare diapositive e presentazioni online, collaborando con altri utenti.

    Presentazione e guida all’utilizzo di Classroom, una delle “top” app di Google per la scuola, che permette di realizzare una vera e propria aula digitale in cui comunicare con alunni e docenti, assegnare e correggere compiti, pubblicare avvisi e molto altro.

    Presentazione e guida della ricerca in Google, per trovare tutto il materiale (testi, video, immagini, mappe, notizie, testi accademici, ecc) utile alla creazione delle proprie lezioni, utilizzando i giusti filtri anche per poterlo riutilizzare.

    Riepilogo del corso e di come è possibile utilizzare le app di Google per comunicare, creare, condividere e studiare, in maniera semplice, innovativa e divertente.



    Eccoci, per te la prima lezione gratuita

    Frequently Asked Question

    Il corso è della durata di 25 ore.

    No, una volta acquistato il corso non ci sono limiti di tempo, potrai seguirlo quando e come riterrai più opportuno.

    Potrai contattare la referente del corso tramite l’email, che troverai nei contatti, oppure direttamente dalla sezione di messaggistica che troverai sulla piattaforma in alto a destra.

    All’inizio del corso troverai un video “Guida all’utilizzo della piattaforma” che ti spiegherà il suo funzionamento, ti illustrerà gli strumenti e le funzioni.

    Sì, sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di ETN School.